Unione dei Comuni della Trexenta

A seguito dell’entrata in vigore delle Linee Guida Regionali approvate con Delibera n. 52/20 del 23 dicembre 2014, e con l’inserimento dell’Ente Unione Comuni della Trexenta nella fase di sperimentazione dei SUE da parte della Regione Sardegna, Il SUE Associato dell’Unione Comuni Trexenta accetterà le pratiche soltanto attraverso il portale regionale SardegnaSUE . Eventuali altri sistemi dovranno concordarsi precedentemente con gli operatori dello sportello.
Tutte le pratiche presentate in altre modalità verranno considerate irricevibili, privando la DUE di qualsiasi efficacia.

Attualmente il servizio del SUE è attivo per i comuni di:
 
  1. INVIARE UNA PRATICA ON – LINE
Per poter presentare una istanza, l’utente (imprenditore o suo delegato) deve preventivamente dotarsi di:
- iscrizione al portale SUE
- dispositivo di firma digitale
- casella di PEC (Posta Elettronica Certificata).

Per inviare una pratica online è necessario:

a) verificare la documentazione
L'utente deve assicurarsi di essere in possesso di tutte le informazioni necessarie e che tutti i documenti da inviare attraverso il portale Sardegna SUAP siano compilati in maniera completa e dettagliata e che siano firmati digitalmente. La completezza della documentazione presentata è un requisito indispensabile per l’accoglimento dell'istanza e per garantire i tempi previsti dalla normativa.

b) iscriversi al portale SUE
L’utente può inserire la pratica sulla piattaforma regionale solo dopo aver completato la registrazione nella pagina dedicata del portale Regionale, tramite la sezione “invia la tua pratica” – accesso ai servizi regionali “Identity Management RAS” , seguendo le indicazioni della procedura guidata.

c) inviare la pratica tramite il portale SUE
Prima di caricare i file sul portale telematico, l’utente deve:
- firmare i singoli files (in formato PDF/a e DWF) attraverso il proprio dispositivo di firma digitale. In mancanza di dispositivo di firma digitale, l’imprenditore potrà trasmettere la pratica mediante un professionista/consulente o altro, conferendogli una procura speciale attraverso l’apposito modello F15 presente sul portale regionale. La procura speciale non può essere utilizzata per la sottoscrizione dei modelli da parte di professionisti, che devono essere muniti di firma digitale.
- aver pagato i diritti di istruttoria  (se previsti) per la presentazione delle pratiche al SUE.